Artisti di Strada

Artisti di Strada Baracca dei Buffoni

La Baracca dei buffoni è una compagnia teatrale, che si occupa prevalentemente di teatro di strada.. L’essenza del progetto “Baracca dei buffoni” vuole essere, oltre che artistico, un progetto teso a valorizzare, produrre e distribuire spettacoli di teatro/artisti di strada. Nel 2015 il gruppo raggiunge un traguardo artistico importantissimo, viene riconosciuto compagnia d’interesse culturale nazionale dal MIBACT per il settore teatro di strada ed è l’unica compagnia del sud Italia ad avere tale riconoscimento.
La Compagnia sin dal suo esordio è impegnata in un continuo lavoro di ricerca sui possibili linguaggi del teatro di strada. La diversa esperienza artistica dei vari attori che collaborano con il gruppo, permette di trovare, oltre che nel linguaggio delle arti performative e degli artisti di strada , anche nel circo, nella danza, nel mimo, nell’utilizzo dei trampoli, nel clown, nella musica, lo spunto per creare i propri spettacoli.
La multidisciplinarietà data dagli spettacoli itineranti della compagnia, , permette una comunicazione che riesce ad arrivare ad un pubblico eterogeneo sia per età che per estrazione sociale.
Attualmente gli spettacoli prodotti dalla compagnia sono presenti in numerosi cartelloni sia in Italia che all'estero, fitta negli anni è stata la collaborazione con alcune importanti realtà in Canada, Cipro,Svizzera e Albania , le collaborazioni con personaggi del calibro di Renzo Piano,Vinicio Capossela e i fratelli Vanzina cura inoltre la direzione artistica di numerosi eventi di teatro di strada..
Un arte ricca ed incantevole, personaggi unici e surreali, la poetica dell’artificio e della finzione, in un teatro che ha come tetto il cielo

BDB Teatro

BDB Teatro è un progetto che nasce dall’esigenza della compagine artistica di esprimersi anche in ambito teatrale.
I lavori proposti da BDB teatro nascono dalle tematiche della contemporaneità e pur trattando argomenti di natura sociale, arrivano allo spettatore grazie al livello fantastico della regia. Alla base della poetica della Compagnia, oltre la produzione di spettacoli, c’è la collaborazione con altre compagnie del territorio nazionale, l’attività di formazione, organizzazione di festival e percorsi laboratoriali.
Partecipa attivamente al progetto NCT – coordinamento campano che vuole rispondere all’esigenza di piccoli e medi teatri dei comuni della regione Campania al fine di strutturare servizi di distribuzione, promozione e comunicazione di spettacoli teatrali. Cura inoltre i laboratori di teatro e la direzione artistica del cartellone della sala teatrale “A’ Casarella” di Arzano.
All’ attività artistica affianca azioni di promozione in ambito culturale e sociale, attraverso percorsi di formazione artistica svolti presso enti pubblici e privati quali associazioni o cooperative sociali, rivolte in particolare ai minori a rischio.

Contatti

Baracca dei Buffoni

Baracca dei Buffoni - Associacione Culturale

Indirizzo

Via Alfredo Pecchia, 28
80022 Arzano
Napoli
ITALIA

Email

info@baraccadeibuffoni.com

Telefono

+39. 081.19544670 Cell. 3336085363

Online via Skype

Skype ID: baraccadeibuffoni

Chiama Ora